49° Edizione Roma Ostia Half Marathon

Published by Massimiliano Marchetti on

49° edizione HALf marathon roma ostia

Nella giornata di domenica 3 marzo 2024 si è svolta a Roma la 49° Edizione della Half Marathon Roma Ostia, che ha visto sfrecciare lungo intero percorso della Via Cristoforo Colombo in direzione del litorale romano di Ostia, ben oltre 10000 atleti provenienti da tutto il mondo. Grande adesione di atleti internazionali di grande spessore sportivo.

Grande adesione di atleti internazionali di grande spessore sportivo.

PARTENZA

Si parte come sempre da via Cristoforo Colombo contromano di fronte al PalaEur, all’altezza di viale dell’Umanesimo, ma la direzione non è più verso il mare di Ostia, come succedeva fino all’edizione 2010, ma all’interno del quartiere Eur. Le strade dell’Eur sono tutte pianeggianti, spaziose e con asfalto liscio.

PERCORSO

Si attraversa il ponte sul suggestivo Laghetto dell’Eur. Dopo poco meno di un km si gira a sinistra per Viale Europa e arrivati ai 1500 metri si incrocia viale Tupini.

Manca poco ai 2 km quando si arriva a Largo Kemal Ataturk, poi di nuovo in viale dell’Umanesimo, via del Ciclismo, via della Tecnica e ancora Largo Ataturk.

Si percorre poi via dei Primati Sportivi, il lungo viale dell’Oceano Pacifico fino ad incrociare la Colombo e siamo oltre i 4 km.

Attenzione, tutte queste curve non devono trarre in inganno i podisti, sono larghe e consentono un’andatura omogenea senza dover andare incontro a rallentamenti.

 Da questo punto in poi, si corre verso il mare di Ostia sulla Via Cristoforo Colombo.

 Una leggera pendenza per raggiungere il bivio per la Via Pontina e, successivamente, per passare sotto il ponte del Grande Raccordo Anulare ma per il resto la strada scorre veloce.

Uno dei punti più noti e temuti del percorso è la salita del Camping che inizia intorno al decimo km. La prima parte della salita, quella più severa, è lunga circa 1,5 km e non supera in pendenza i tre gradi. Poi per altri 1400 metri  la pendenza diventa più dolce fino ad arrivare al bivio di Acilia, fine della salita del Camping.

Una volta arrivati in quel punto, si affronta il tratto più veloce della gara, dove se rispondono le gambe l’andatura aumenta nettamente. Si affronta una rigenerante discesa per circa 2,5 km. fino al 15mo chilometro). Si prosegue la discesa che si fa più dolce negli ultimi 6 km, intervallata da leggerissime variazioni di pendenza. Si inizia a sentire il profumo del mare e si può spingere fino all’ arrivo, posto su Piazzale Cristoforo Colombo, davanti al mare.

un ringraziamento a tutta l’organizzazione e alle squadre di soccorso e ambulanza della Croce Rossa Italiana di Roma capitale che hanno garantito l’assistenza sanitaria di tutta la manifestazione con oltre 200 volontari al lavoro

La grande squadra CRI con il bellissimo video del finale con il commento dello speaker

Categories: Notizie

0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »