Formazione

Formazione

La formazione in ambito di Croce Rossa rappresenta un elemento di continuità che viene esercitato su diversi livelli di somministrazione dei corsi formativi, rappresentando la base portante utile all’inserimento dei volontari di Croce Rossa nelle diverse attività previste e scelte dai singoli, garantendo così una preparazione che consenta a tutti di poter effettuare i servizi con il massimo livello di sicurezza per il volontario stesso ma anche per la popolazione con la quale si entra in contatto. L’offerta formativa in Croce Rossa e varia ed ampia, il volontario, con il supporto della formazione di comitato è in grado di seguire i percorsi utili alla propria preparazione ma in linea con le esigenze e gli obiettivi di comitato. I giovani di Croce Rossa, oltre a seguire la formazione relativa ai vari servizi, hanno la possibilità di effettuare attività divulgative e preventive verso la popolazione dei propri coetanei entrando nelle scuole, incontrando nelle piazze più frequentate i giovani interessati a conoscere i rischi rispetto all’uso di alcool, sostanze e malattie sessualmente trasmissibili, cosa questa fondamentale per scegliere stili di vita sani.

Per frequentare il corso base, che dà accesso ai candidati volontari è sufficiente iscriversi al portale di Croce Rossa “gaia.it”, ad ogni apertura di corso base il candidato verrà informato della possibilità di entrare a far parte dell’associazione e troverà le indicazioni per potervi accedere.

Il primo passaggio formativo rappresentato dal corso base consente a tutti coloro che faranno richiesta di partecipazione di poter entrare nel mondo di Croce Rossa con un primo passaggio della durata di circa un mese, una volta superato l’esame finale e divenuti volontari gli stessi dovranno seguire un tirocinio della durata di tre mesi che consentirà un maggiore approfondimento delle proprie inclinazioni sempre seguiti da tutor che forniranno supporto e sostegno per poi successivamente andare verso le specializzazioni previste rispetto alle attività di comitato.

È possibile, laddove richiesto da almeno 10 persone, la somministrazione di corsi sanitari laici, predisposti cioè per la popolazione, scuole, strutture che non appartengono a Croce Rossa.

Il riferimento per ogni richiesta, informazione o segnalazione è

roma10.formazione@lazio.cri.it

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Translate »